Grecia – scale “popolari” –
Fotografare le scale mi è sempre piaciuto, le trovo interessanti perché sono un soggetto non difficile ed a volte si prestano a creare dei risultati graficamente interessanti. Inoltre i materiali, i colori, e le caratteristiche costruttive le rendono spesso un simbolo del tempo e del luogo in cui sono costruite. Le mie preferite sono le scale in Grecia: costruite a volte in modo fantasioso per risolvere un problema di accessibilità, senza troppo considerare lo stile e l’allineamento, diventano per questo stesso motivo uno stile. Poi il mix di colori bianco e blu fa il resto.
Quando sono ritornato a Kalimnos nel giugno del 2019 ho trovato quest’altra scala assolutamente bellissima
Grecia – scale “nobili” –
Naturalmente quanto scritto sopra non si applica ai palazzi storici e alle cattedrali fotografate qui sotto
Le Scale in Italia –
Nel sud Italia spesso si ritrovano scale bianche che ricordano molto la Grecia. Nelle città medioevali del centro italia sono spesso costruite in pietra. A Venezia ho trovato scale in marmo ma anche scale in ferro battuto che sono parte integrante di ponti sopra i canali.
Le scale in barca
Anche in barca le scale sono interessanti. Ne voglio ricordare due, quelle di un semplice traghetto e quella di un piroscafo a ruota, costruito nei primi anni del 1900, che è stato per tanto tempo in navigazione sul lago Maggiore, il Piemonte.